Azienda Agricola Fusi Giovanni - Calcinato (BS)

 

 

Alfa System ha riprogettato e rivoluzionato il sistema di raccolta del latte in questa azienda agricola, eliminando totalmente l’intervento umano nell’attività di mungitura delle vacche grazie al robot DeLaval VMS.
robot

L’Azienda Agricola Fusi Giovanni è uno dei 14 allevamenti, tra i clienti di Alfa System sparsi sul territorio lombardo, ad aver installato l’innovativo robot DeLaval VMS eliminando completamente qualsiasi altro tipo di impianto di mungitura semi-automatizzato.
 
Grazie a questa installazione i 115 capi in lattazione si autogestiscono quotidianamente, grazie ad un sistema di cancelli separatori, nell’attività di mungitura all’interno dei due robot alloggiati nella stalla, in funzione 24 ore su 24.
 
I robot DeLaval VMS vengono controllati da remoto dal software DelPro Farm Manager, sistema integrato al robot VMS completamente personalizzabile e traggono la propria alimentazione da una pompa per vuoto e da un compressore (uno per robot), posti all’esterno della stalla.
L’utilizzo di un sistema idraulico rende, inoltre, la metodologia di mungitura molto più precisa rispetto al tradizionale sistema pneumatico.

Grazie all’utilizzo del software MDI - “Mastis Detection Index Technology”, l’allevatore è in grado di tenere sotto controllo la salute delle mammelle di ogni capo, in modo da prevenire l’insorgere di mastiti o chetosi e di calibrare a livello ottimale la tipologia di mungitura per ogni quarto. Inoltre, utilizzando i 4 lattometri separati MM25, il robot VMS rileva la conducibilità del latte per singolo quarto, permettendo la separazione di una partita di latte “impuro”.


La necessità dell’intervento umano è inoltre eliminata dal robot VMS anche per quanto riguarda l’attività di igienizzazione e sanificazione sia dell’intero impianto che degli animali, poiché il VMS è totalmente autonomo nella sterilizzazione della postazione, delle tettarelle e dei capezzoli delle vacche pre e post-dipping con coppetta separata.

Storie di successo